giovedì 25 ottobre 2012

Il primo baby shower...in famiglia!

Buongiorno a tutti,
dopo il blog dedicato al matrimonio e dopo quello dedicato alle feste di compleanno e agli eventi aziandali, oggi inauguro questo nuovo blog che parla di una festa tutta americana ma che sta prendendo piede anche in Italia: il baby shower.
Si tratta di una festa dedicata al bambino che nascerà e alla futura mamma, un momento intimo che si svolge la maggior parte delle volte in casa e in compagnia delle amiche più care della mamma.
A differenza di una normale festa, questo evento si svolge in assoluta tranquillità perchè deve servire alla mamma un momento piacevole di relax in cui trovare serenità e appoggio psicologico dalle sue più care amiche.
Il baby shower inoltre è una festa in cui vengono offerti numerosi doni al bambino in segno di buon auspicio ed è forse questa la novità nella cultura italiana, dove fino a poco tempo fa sembrava che fare un regalo al bambino prima che nascesse potesse portare sfortuna.
In realtà il baby shower viene solitamente organizzato tra il settimo e l'ottavo mese di gestazione, ovvero quando ormai si è tranquilli che la gravidanza sta procedendo al meglio.

Cre do tuttavia che il modo migliore per spiegare meglio di che cosa stiamo parlando sia quello di mostravi il primo baby shower che ho organizzato...ovvero il mio e quello della mia piccola Laetitia!

Tutto è iniziato con un invito, in cui tra le varie informazioni comunicavo anche il sesso del nascituro


Al baby shower ho invitato le mie più care amiche, la sorellona di Laeti, Beatrice, e le nonne.
Dato che l'invito era per le 16 ho preparato un buffet dolce e salato e ho allestito un tavolo con il colore tema: il rosa ovviamente!

 
Anche i cibi preparati sono stati decorati con glasse e top cake a tema: ecco i cupcakes di carote e cocco con glassa ai fiori d'arancio
 

 
 
Questi i cupcake ai marshmallows...un'esagerazione di dolcezza!
 

 
Ecco invece i macarons fatti da Beatrice e da me
 

 
per continuare con i cupcakes al doppio cioccolato
 


e con quelli salati al salmone

 
un po' per voglio di coreografia e un po' per le più golose ho fatto anche il tavolo dei bon bon

 
Anche le bevande avevano sfumature rosa...champagne con ciliegia
 
 
e thè alla rosa
  
                                              
Tipico del baby shower è il gioco di indovinare al data di nascita e il peso del bambino...
 
                                     


 Per augurare tanta felicità a Laetitia ho costruito un albero dei pensieri dove le mie amiche hanno appeso i loro auguri
 
 
Immancabili poi i doni e il rito della loro apertura
 
 

 
 Ora che sapete che cos'è un baby shower...come fate a resistere???
Per info scrivete a info@dday4you.com o chiamato lo 032389358